ACR cinque aziende in una: una gestione complessa

Cliente: ACR – Azienda Cantonale dei Rifiuti

L’azienda cantonale dei rifiuti, in breve ACR, è stata formalmente costituita nel 2004, con lo scopo di provvedere all’organizzazione e all’attuazione dello smaltimento dei rifiuti in tutto il Cantone, garantendo la gestione delle necessarie strutture con criteri di efficienza, economicità e salvaguardia ambientale. L’azienda gestisce cinque diversi settori: un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti, un settore dedicato allo smaltimento dei rifiuti speciali, un impianto di trattamento delle acque reflue, una discarica per rifiuti non combustibili e due stazioni di trasbordo.

Intervista del 20.03.2017 con il signor Claudio Broggini, direttore generale ACR

Claudio Broggini ACR

Claudio Broggini

Nel 2008 l’azienda ha deciso di intraprendere la strada della certificazione per la gestione della qualità.

Discutendo con altri enti del nostro stesso settore oltre Gottardo è emerso che questi avevano ottimi risultati con il Sistema F.E.E.®. In base a queste positive valutazioni e sapendo di poter usufruire del lavoro già svolto da questi enti, abbiamo quindi deciso di introdurre il Sistema F.E.E.® anche nella nostra azienda, per definire i flussi organizzativi interni e raggiungere la certificazione di qualità.

Dopo venti mesi ACR ha ottenuto la certificazione di gestione della qualità ISO 9001:2008 e anche la certificazione di gestione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004.

Questo progresso ha portato anche alla ridefinizione dei nostri valori:

“Con un sistema di gestione integrale, che include gli aspetti relativi alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza sul lavoro, garantiamo una permanente trasparenza sulla nostra attività rispettando le leggi e le loro norme di attuazione.”

Il Sistema F.E.E.® contribuisce all’attuazione di premesse, poiché è un sistema trasversale che unisce e fa da ponte tra le varie mansioni e i vari settori interni di un’azienda complessa.

Nella prima fase di introduzione del Sistema, il lavoro principale è stato svolto nell’ambito del management tecnico. In particolare, dal momento che molte procedure del Sistema erano in tedesco, abbiamo dovuto tradurle e soprattutto adattarle alle nostre esigenze specifiche. Successivamente abbiamo coinvolto e formato il personale. In questo lavoro il Consulente F.E.E.® ci è stato di grande aiuto, sia spiegandoci nel dettaglio il funzionamento e gli obiettivi del Sistema, sia appoggiandoci nella realizzazione delle strategie operative.

Sinceramente abbiamo avuto qualche difficoltà con la lingua, poiché il Consulente era di madrelingua tedesca e non tutti i nostri collaboratori padroneggiavano questa lingua. Comunque, con un po’ di buona volontà, anche questo inconveniente è stato superato.

Nel 2013 ACR ha completato la gamma delle sue certificazioni, ottenendo la certificazione OHSAS 18001:2007 per la gestione della salute e della sicurezza.

Tutto il manuale della qualità oggi è trasferito nel sistema informatico winF.E.E.®, quindi non gestiamo più un manuale di qualità cartaceo. Questo ci dà un vantaggio nella gestione della documentazione in caso di modifiche o aggiunte di procedure o documenti, dato che la fonte è una sola e la distribuzione dell’informazione ai vari settori viene facilitata dal Sistema.

Oggi in ACR lavorano 72 persone, specializzate in diversi ruoli professionali. Noi ci impegniamo a valorizzare l’esperienza e sviluppare le competenze dei singoli, sostenendo allo stesso tempo la cooperazione e lo scambio di conoscenze. Anche in questo il Sistema F.E.E.® ci aiuta. Infatti, grazie ai flussi di lavoro, alle procedure e ai documenti uniformati, una parte del know-how aziendale è ora fissato ed è consultabile da tutti. Questo aiuta molto in caso di nuove procedure o di assunzione di nuovo personale.

Dietro ogni organizzazione ci sono delle persone che svolgono il loro lavoro e contribuiscono con la loro professionalità e passione al successo dell’azienda. Il Sistema F.E.E.® è sicuramente un ottimo strumento per sostenere e supportare questo impiego.

Gestione orientata ai processi e sistemi organizzativi:
efficace grazie al metodo F.E.E.®

Share